Consiglio direttivo 2016-2020

Gianluca Ribaudo – presidente

Psicologo del lavoro operante in ambito HR, con particolare riguardo alle seguenti aree: ricerca e selezione del personale, progettazione, erogazione e valutazione d’interventi formativi, bilancio di competenze, valutazione rischio stress lavoro correlato, formazione in ambito dlgs 81/08.
Dal 2012 titolare dell’agenzia di consulenza Improve your Skills Center con la quale ha sviluppato collaborazioni con importanti realtà di rilievo nazionale quali Profili & Carriere, ANFOS, CEIF, Italia Lavoro e Gruppo Sapori Italiani.

Cura il blog Diario di un formatore viaggiatore: con un linguaggio scanzonato, dissacrante e poco politicamente corretto, presenta gli aspetti più interessanti della professione di formatore.

Roberto Turrisi – vicepresidente

Psicologo clinico e di comunità, formatore professionale e consulente per diversi Enti del privato sociale. Si occupa prevalentemente di progettazione di interventi sociali e percorsi formativi. È stato docente presso gli Istituti di Istruzione Superiore e formatore nei Master post-lauream e nei corsi di formazione regionale. Ha ricoperto diversi incarichi professionali e culturali. Attualmente sta conducendo ricerche e progetti su temi riguardanti l’agricoltura sociale, le dipendenze da internet e la psicologia criminale. È responsabile scientifico dell’associazione Alba Onlus a Palermo. Ha al suo attivo più di venti pubblicazioni: è co-autore dei volumi “Psicologia per la politica” (2005) e “Psicologia del mutamento sociale” (2008), Franco Angeli, Milano.

Barbara Caci – segretario

Psicologa, si occupa di ricerca nelle aree della psicologia cognitiva dell’apprendimento, della robotica educativa e dell’uso funzionale/disfunzionale delle tecnologie. Ha conseguito la laurea magna cum laude in psicologia presso l’Università di Palermo nel 1999 discutendo con una tesi dal titolo “Correlati cognitivi e motivazionali di Internet. Primi risultati di una ricerca on-line”. Ha acquisito il titolo di PhD in Psicologia Generale e Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo nel 2005, dissertando una tesi dal titolo “Studi e Ricerche su Robotica e Processi Cognitivi”. Collabora con numerosi soggetti pubblici e privati, effettuando attività di formazione su varie tematiche psicologiche. Svolge anche attività didattica come docente a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo.

Condividi