Corso B.E.S.: metodi e tecniche per la didattica inclusiva

Il percorso formativo si pone come un’occasione formativa, di tipo pratico-operativo, sui Bisogni Educativi Speciali (BES), temine introdotto nella normativa italiana prima dall’INVALSI e poi dalla direttiva ministeriale del 27/12/2012.
Partendo dal principio legislativo secondo cui: “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano un’adeguata e personalizzata risposta”, il corso mira a fornire risposte operative da mettere in campo nei diversi gradi ed ordini di scuola, da parte degli attori a vario titolo coinvolti nella presa in carico dei BES (p.e. insegnanti, educatori, psicologi, ecc.).

A tal fine saranno trattati i seguenti argomenti: La definizione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) nella prospettiva ICF; Le differenti tipologie di BES: Disturbi Specifici di Apprendimento, ADHD, FIL, Disturbi emotivi, ecc; Il Piano Didattico Personalizzato: criteri, elaborazione e stesura; Cenni su metodologie e strumenti per la didattica inclusiva.

Il corso è rivolto a: psicologi, assistenti allautonomia e alla comunicazione, insegnanti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori, pedagogisti.

Formatrice

dott.ssa Barbara Caci, Psicologa, PhD in Psicologia generale, Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Palermo

Edizioni in calendario

San Cataldo (CL) 28-29 Aprile 2018 c/o CSO Piazza Risorgimento, 9

Quota d’iscrizione

  • € 100,00 per i soci in regola con la quota associativa/ex corsisti
  • € 130,00 per coloro i quali intendono associarsi comprensiva di quota associativa all’Associazione Improve your Skills

Procedura d’iscrizione

Se sei socio/ex-corsista e vuoi registrarti a questo evento, invia una mail a info@improveyourskillscenter.it indicando i tuoi dati anagrafici e la sede d’interesse e versando la quota prestabilita (vedi paragrafo Quota d’iscrizione)

Se non sei socio, segui la procedura qui di seguito riportata

  1. Compilazione del modulo presente qui
  2. Versamento della quota di iscrizione a mezzo bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

Intestatario conto: Improve your Skills
Banca Gruppo Credito Valtellinese
IBAN: IT 41 R 0301 943 07000000 9011948
Causale: quota associativa e contributo corso BES S.CATALDO Cognome e Nome

Richiedi maggiori informazioni

E’ possibile contattare la segreteria organizzativa del corso chiamando lo 06.2119452 o inviando una email a formazione.roma@profiliecarriere.it

Condividi

Autore dell'articolo: improve

Foto del profilo di improve